Agrofood Research Hub

Agrofood Research Hub è un gruppo di ricerca multidisciplinare che lavora per promuovere la produzione sostenibile in agricoltura, la salute ambientale e la valorizzazione socio-economica del settore agroalimentare. 


Laurea Triennale

Sede: Brescia

Lingua: Italiano

Accesso: Corso ad accesso libero


Laurea Magistrale

Sede: Brescia

Lingua: Italiano

Accesso: Corso ad accesso libero

Convegno: Sistema Integrato di Gestione dei Nutrienti nell'agro-zootecnia lombarda 


 Convegno organizzato da Agrofood Research Hub nell'ambito della presentazione del progetto PSR Regione Lombardia (2014-2020) dal titolo “Sviluppo di un Sistema Integrato di Gestione dei Nutrienti per la riduzione delle emissioni di GHG e ammoniaca e promozione del sequestro di carbonio nell’agro-zootecnia lombarda (SIGN)”.


Il convegno offre l'opportunità di esplorare in dettaglio le questioni riguardanti la gestione dei nutrienti nell'agro-zootecnia, sia dal punto di vista metodologico che per quanto riguarda il loro impatto sulla sostenibilità ambientale del settore.

EVENTO

Biochar in agricoltura e Zootecnia: produzione, utilizzo e prospettive sostenibili

Data: 18 aprile 2024

Luogo: Collegio Lucchini, via Valotti 3, Brescia.

La giornata nasce con l'intento di far conoscere alle aziende agricole e agli addetti del settore agricolo il biochar, come ammendante per l'agricoltura e la zootecnia nell'ottica della sostenibilità e della transizione ecologica in agricoltura. Durante la giornata saranno presentati i risultati di esperimenti in campo e in stalla nati dall'esperienza diretta dei ricercatori ed esperti che interverranno durante la giornata.   

L'evento è gratuito ed è rivolto ad agronomi, addetti del settore agrario, consulenti, imprese agricole, amministrazioni locali e il corpo studentesco dell'Università di Brescia.

I relatori della giornata sono professori universitari e ricercatori appartenenti ai principali enti di ricerca italiani con comprovata esperienza nel settore agrario e sull'utilizzo del biochar in agricoltura e zootecnia. 

Link per l'iscrizione: docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSd_D7zGTGiPkkbf2zsLgNFI4nH48h4-S8yBdml3oGsLH0xFkA/viewform 

ARH a Futura Expo 2023

“IL FUTURO È BIODIVERSO”

L’attività proposta da Agrofood Research Hub aveva l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti sull’importanza della biodiversità in diversi contesti agro-ecosistemici.


Scuola di Biodiversità e Bioindicazione BIOBIO2023 

L’importanza della biodiversità del suolo per la transizione ecologica e la gestione sostenibile del suolo.

17 ottobre 2023 - evento gratuito

CONVEGNO:"LA VIGNA DI GALILEO" L’evoluzione della agronomia scientifica e il contributo di Brescia"

CONVEGNO: "AGRICOLTURA ESPERENZIALE: Brescia territorio di eccellenza

UNIBS E CODAF: sottoscrizione di una convenzione

CONVEGNO: "Sostenibilità ambientale ed economica in agricoltura"

COSA BOLLE IN PENTOLA: Intervista al Prof. Gianni Gilioli, presidente consiglio del corso di studio in Sistemi Agricoli Sostenibili

CONVEGNO: "Nuove acquisizioni per una gestione sostenibile di Popillia japonica"

FONDAZIONE GATTI: sei borse di studio destinate ai migliori studenti iscritti al Corso di Laurea in “Sistemi Agricoli Sostenibili”

Venerdì 25 novembre, presso la sala Consiliare di Ingegneria, la Fondazione Gatti, con il sostegno di Confagricoltura Brescia, ha consegnato sei borse di studio agli studenti più meritevoli degli Istituti tecnici agrari della provincia di Brescia, attualmente iscritti al Corso di Laurea in “Sistemi Agricoli Sostenibili” dell’Università degli Studi Brescia

PROGETTO F.A.Re.Su.BIO: Fertilità, Ambiente e Reddito attraverso suolo e biodiversità

NOTTE DEI RICERCATORI: Agrumi del Garda

FUTURA EXPO AGROFOOD RESEARCH HUB: Ricerca e innovazione nella filiera agroalimentare

Corso di Laurea in Sistemi Agricoli Sostenibili: ecco i primi laureati

13/09/2022

Sono stati proclamati, il 13 settembre 2022, nell'aula consiliare della sede di Ingegneria in via Branze 38, i primi laureati in Sistemi Agricoli Sostenibili dell'Università degli studi di Brescia.